I quattro assi strategici
Il Dipartimento d’eccellenza DICEA opera e svolge attività di ricerca scientifica e collaborazione con aziende, enti e istituzioni, che insistono su quattro assi strategici, all’interno delle sfide globali individuate dal programma quadro comunitario Horizon Europe e dal Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027 del MUR.
HERITAGE SCIENCE
SICUREZZA
GESTIONE DIGITALE COSTRUZIONI
CAMBIAMENTO CLIMATICO E SOSTENIBILITÀ
I quattro assi strategici coinvolgono temi di grande rilevanza come la valorizzazione e l’accessibilità del patrimonio culturale, la sicurezza, la gestione digitale delle costruzioni e la sostenibilità in relazione al cambiamento climatico. Sfide globali che implicano un cambiamento scientifico e culturale strettamente correlato gli obiettivi di Dipartimento del DICEA.
Heritage Science
ASSE STRATEGICO 1
I servizi di Heritage Science forniscono strumenti e soluzioni di fondamentale importanza per la protezione, la valorizzazione e il restauro del patrimonio materiale e immateriale. I servizi che il DICEA offre a aziende, enti e istituzioni in questo ambito abbracciano alcune delle decisive sfide globali individuate dal programma Horizon Europe nei settori della cultura e dell’industria digitale, promuovendo accessibilità e coinvolgimento attraverso discipline scientifiche e di progettazione dello spazio all’avanguardia.
ASSE STRATEGICO 2
La sicurezza di strutture, infrastrutture e dei sistemi naturali è un tema di costante attualità nella cronaca e di centrale importanza per le persone e il progresso della nostra società. I servizi che il DICEA offre a aziende, enti e istituzioni in questo ambito consistono nello sviluppo di soluzioni tecnologiche e innovative volte alla riduzione di perdite in termini di vite umane, danni ambientali e danni economici, dovuti a eventi naturali o antropici, puntando su azioni di prevenzione, migliore preparazione e gestione sistemica del rischio.
Sicurezza delle strutture, infrastrutture e dei sistemi naturali
Gestione digitale delle costruzioni e dell’ambiente costruito
ASSE STRATEGICO 3
I servizi DICEA per la gestione digitale delle costruzioni e dell’ambiente costruito rappresentano un contributo fondamentale al miglioramento dei processi di progettazione, controllo e gestione per molte realtà pubbliche e private. Il nostro lavoro in questo ambito abbraccia numerose attività in un’ottica di trasformazione digitale: monitoraggio permanente di strutture e infrastrutture antropiche e delle opere edili, approcci digital twin, città e infrastrutture intelligenti (asset prioritari per la sostenibilità del territorio), gestione e manutenzione delle infrastrutture critiche per l’ottimizzazione dei servizi, la pianificazione urbanistica e architettonica, i trasporti collettivi e la mobilità, fino all’individuazione e la gestione delle emergenze.
ASSE STRATEGICO 4
Quello del cambiamento climatico e della sostenibilità è un tema epocale, che contiene in sé tante sfide di assoluta rilevanza per le costruzioni e i trasporti. Grazie alla sua ricerca d’avanguardia, il DICEA affianca aziende, enti e istituzioni coinvolte in questi settori offrendo servizi per sviluppare soluzioni innovative e originali per la mitigazione degli effetti e l’adattamento al cambiamento climatico nei sistemi insediativi, edilizi e infrastrutturali, del patrimonio culturale e dei siti di produzione e consumo, così come nelle infrastrutture di mobilità per renderle più sostenibili, intelligenti, connesse (i2x), inclusive, competitive ed efficienti.