Benvenuti nel sito del DICEA, Dipartimento d’Eccellenza di UNIVPM

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA) è la struttura dell’Università Politecnica delle Marche che studia, sperimenta, ricerca e progetta soluzioni per la salvaguardia, il recupero e lo sviluppo del territorio e del suo costruito. L’organizzazione, la qualità e l’impatto in termini di innovazione del DICEA ci ha permesso di essere riconosciuti e dall’ANVUR come Dipartimento d’Eccellenza nel quinquennio 2018-2022 e di vedere riconfermato il nostro status di Eccellenza nella ricerca scientifica universitaria per la seconda volta consecutiva nell’attuale quinquennio 2023-2027.

I quattro assi strategici in cui opera il DICEA

Il programma quadro comunitario Horizon Europe ha individuato sei assi strategici che rappresentano le sfide globali per il futuro del pianeta e della società. Sfide che le attività di ricerca e innovazione del DICEA accolgono e promuovono nella didattica, nei progetti e nei servizi in collaborazione con aziende, enti e istituzioni, all’interno di quattro assi strategici di cruciale rilevanza.

ASSE STRATEGICO 1

Heritage Science

ASSE STRATEGICO 2

Sicurezza delle strutture, infrastrutture e dei sistemi naturali

ASSE STRATEGICO 3

Gestione digitale delle costruzioni e dell’ambiente costruito

ASSE STRATEGICO 4

Cambiamento climatico e sostenibilità delle costruzioni e dei trasporti

I numeri dell’eccellenza (2018 – oggi)

Architettura, Costruzioni, Strutture e Infrastrutture sono le 4 sezioni che compongono la struttura del DICEA. Ogni sezione integra al suo interno 2 aree di ricerca per un totale di 8 laboratori collegati dal 2E Lab, hub di ricerca e innovazione per studenti, professionisti e aziende. Ma questi sono solo alcuni fra i numeri necessari per comunicare la dimensione e l’impatto delle attività che vengono svolte nel nostro Dipartimento d’Eccellenza…

0
PUBBLICAZIONI
0
PROGETTI COMPETITIVI
0mil €
FONDI DI RICERCA
0
CORSI DI STUDIO
0
DIGITAL EDUCATION LAB
0
LABORATORI DI RICERCA

Progetti competitivi

L’Eccellenza di un Dipartimento universitario si misura attraverso la qualità della ricerca scientifica, ma si esprime in tutto il suo valore nella capacità di partecipare e contribuire al successo di progetti europei e internazionali, nazionali e territoriali, progettando nuove pratiche e producendo una reale innovazione sui territori e per la vita delle persone.

EVENTI E NEWS