Progetti competitivi territoriali
Il Dicea partecipa e collabora con enti e istituzioni locali in progetti, aggiudicati tramite bandi pubblici, relativi a specifiche azioni di progettazione, intervento e ricerca a favore della competitività dei territori regionali, provinciali e comunali.
BIM
Oggetto della convenzione denominata “Definizione e sviluppo di linee guida e strumenti volti all’introduzione di metodi e tecnologie Building Information Modelling (BIM) per la gestione informativa delle fasi di progettazione, affidamento e costruzione delle opere” è lo svolgimento congiunto da parte della Regione e dell’Università di attività finalizzate alla progettazione, implementazione e sviluppo di metodi e tecnologie Building In-formation Modelling (BIM). In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 36/23 all’Allegato I.9 art. 1 comma 3 relativo agli adempimenti obbligatori delle stazioni appaltanti per l’adozione di metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni il gruppo di Produzione Edilizia si sta occupando nello specifico di una progettazione e prototipazione di una piattaforma CDE, della redazione di linee guida volte alla definizione di un atto di organizzazione e alla formazione del personale della Regione Marche in ambito BIM.
Partner: Regione Marche
Realizzazione di un Digital Twin di Palazzo San Felice
Il progetto ha come oggetto la messa a punto di sistemi e procedure per la digitalizzazione dei processi inerenti all’intera filiera del processo edilizio, dalla progettazione alla realizzazione, gestione e dismissione delle opere con l’obiettivo di ottimizzare la gestione integrata degli edifici e delle infrastrutture e la realizzazione di progetti pilota per l’implementazione di modelli e sistemi digitali secondo il paradigma del “Digital Twin” e all’elaborazione di metodologie innovative per il management digitale degli edifici e delle infrastrutture. Il progetto è specificatamente rivolto alla partecipazione a differenti scenari progettuali nell’ambito di quanto di interesse del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica e dell’Agenzia del Demanio.
Partner: Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura della Sapienza Università di Roma