Benvenuti nel sito del DICEA, Dipartimento d’Eccellenza di UNIVPM
Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA) è la struttura dell’Università Politecnica delle Marche che studia, sperimenta, ricerca e progetta soluzioni per la salvaguardia, il recupero e lo sviluppo del territorio e del suo costruito. L’organizzazione, la qualità e l’impatto in termini di innovazione del DICEA ci ha permesso di essere riconosciuti e dall’ANVUR come Dipartimento d’Eccellenza nel quinquennio 2018-2022 e di vedere riconfermato il nostro status di Eccellenza nella ricerca scientifica universitaria per la seconda volta consecutiva nell’attuale quinquennio 2023-2027.
I quattro assi strategici in cui opera il DICEA
Il programma quadro comunitario Horizon Europe ha individuato sei assi strategici che rappresentano le sfide globali per il futuro del pianeta e della società. Sfide che le attività di ricerca e innovazione del DICEA accolgono e promuovono nella didattica, nei progetti e nei servizi in collaborazione con aziende, enti e istituzioni, all’interno di quattro assi strategici di cruciale rilevanza.
I numeri dell’eccellenza (2018 – oggi)
Architettura, Costruzioni, Strutture e Infrastrutture sono le 4 sezioni che compongono la struttura del DICEA. Ogni sezione integra al suo interno 2 aree di ricerca per un totale di 8 laboratori collegati dal 2E Lab, hub di ricerca e innovazione per studenti, professionisti e aziende. Ma questi sono solo alcuni fra i numeri necessari per comunicare la dimensione e l’impatto delle attività che vengono svolte nel nostro Dipartimento d’Eccellenza…
Progetti competitivi
L’Eccellenza di un Dipartimento universitario si misura attraverso la qualità della ricerca scientifica, ma si esprime in tutto il suo valore nella capacità di partecipare e contribuire al successo di progetti europei e internazionali, nazionali e territoriali, progettando nuove pratiche e producendo una reale innovazione sui territori e per la vita delle persone.
EVENTI E NEWS
Nam lacinia arcu tortor, nec luctus nibh dignissim eu nulla sit amet maximus.
Nam lacinia arcu tortor, nec luctus nibh dignissim eu nulla sit amet maximus.
Vivamus magna justo, lacinia eget consectetur sed, convallis at tellus.